[GUIDA] Integrazione del gateway SMS openvoip con PHP per l’invio automatico dei messaggi

La guida presente è composta di due macro paragrafi rapidamente accessibili dai due link seguenti:

1) Modalità dell’invio degli SMS

Nei prossimi paragrafi verranno illustrate le funzionalità presenti all’interno del portale openvoip relative alla gestione e all’invio degli SMS e le modalità di invio degli SMS tramite il gateway.

Elementi per il corretto utilizzo del servizio SMS tramite gateway

Per utilizzare il servizio di SMS gateway è necessario inviare una richiesta GET al seguente indirizzo:
https://www.openvoip.it/sms_send_soa.php

La chiamata, dovrà contenente le seguenti informazioni:

Informazione Valori possibili Descrizione
archivia [0-1] se 1 il messaggio verrà archiviato nel pannello account openvoip, altrimenti no
id_call_gr text Caller group dell’utente disponibile in
SERVIZI > CONTRATTO
sms_text text Testo del messaggio
sms_destination +39 [numero] Numero del destinatario del messaggio
(comprensivo di +39)
sms_sender text Mittente del messaggio (un testo o un numero)
verify codice_di_sicurezza Il codice di sicurezza si compone concatenando nell’ordine:

sms_sender
sms_text
sms_destination
secret
id_call_gr

ed eseguendo la combinazione dei digest md5 e sha1

Il valore del secret è disponibile nella sezione SERVIZI > CONTRATTO all’interno dell’area privata di ogni cliente.

ESEMPIO DI COSTRUZIONE DELL’INFORMAZIONE “VERIFY” TRAMITE PHP
$verify = md5(sha1($sms_sender . $sms_text . $sms_destination . $secret . $id_call_gr));

 

ESEMPIO DI COSTRUZIONE DELLA STRINGA E INVIO RICHIESTA IN PHP
$invio = “https://www.openvoip.it/sms_send_soa.php?archivia=0&verify=” . urlencode($verify) . “&id_call_gr=” . $id_call_gr . “&sms_text=” . urlencode($sms_text) . “&sms_destin
ation=” . urlencode($sms_destination) . “&sms_sender=” . urlencode($sms_sender);

echo file_get_contents($invio);

 

ESEMPIO DI RICHIESTA GET FORMALMENTE CORRETTA
https://www.openvoip.it/sms_send_soa.php?archivia=0&verify=119f7a96587c3268c07196dd851d6635&id_call_gr=9999&sms_text=testodiprova&sms_destination
=%252B39393123456&sms_sender=mittente

ATTENZIONE: il valore dell’informazione “secret” non va dovrà mai essere inviato in chiaro senza essere prima encodato in MD5 e SHA1.

 

Codici di errore
I codici di errore che ritornano da questa interrogazione sono codificati tramite lo standard Json
(http://www.json.org/) compatibile con i maggiori linguaggi di programmazione esistenti (PHP, Java, C#, C++, ecc. ).
Di seguito è riportato un esempio di errore:
errore di sicurezza: {“exit_status”:”-1″,”exit_string”:”Security error”}

Elenco dei codici di errore gestiti dal SOA

ERR: 000 Messaggio Inoltrato Correttamente
ERR: 020 Errore nel numero di destinazione
ERR: 099 Errore generico

2) Esempi di impiego dell’invio automatizzato nel web e nello sviluppo software

Perché gli SMS e non le notifiche push?

Ricordiamoci che l’SMS ha un costo e che le notifiche push che possono essere ricevute dai terminali Android e IOS, possono essere inviate “gratuitamente” tramite il servizio di notifiche push, che prevede però la realizzazione di un’app dedicata agli store e con la configurazione del servizio di notifiche che, anche se rimane gratuito nell’inviare le comunicazioni ai terminali, ha dei costi di attivazione della piattaforma, e di manutenzione che, di fatto, rendono spesso più economico comunicare via SMS, salvo nel caso in cui si debba raggiungere un numero talmente elevato di destinatari, che il costo di setup sarebbe ben ammortizzato dal risparmio nell’invio di 100.000 SMS o comunque di grandi numeri di invii.

Va inoltre detto che, nella comunicazione di massa, il piano di sostituire l’SMS con la notifica push, ha anche un’altra difficoltà di attuazione, relativa al fatto che, per ricevere le notifiche, tutti i destinatari devono preventivamente aver scaricato un’app.

Ecco quindi spiegato il successo dell’utilizzo dell’SMS marketing al giorno d’oggi, quando qualche anno fa, tutti avrebbero puntato sulla morte degli SMS come forma di comunicazione massiva.

Dove trova quindi applicazione l’invio SMS a liste di destinatari, o comunque l’utilizzo per fini professionali?

Gli impieghi sono infiniti, e vanno dalla logistica, agli e-commerce, alla gestione di eventi e nel settore delle public relations, fino a vere e proprie campagne di SMS marketing organizzate a partite da liste utenti che hanno espressamente fornito il consenso a ricevere informazioni in merito. In realtà, una delle applicazioni più frequente, è quella di integrare l’invio di SMS come comunicazione parallela a quella e-mail, come parte di un automatismo interno ad un processo di vendita o post-vendita.

Un caso interessante è quello del portale di e-commerce, che utilizzi SMS per la comunicazione “Ordine spedito”, sicuramente di maggior impatto commerciale rispetto alla notifica via e-mail, o il caso dello studio commercialista che, al caricamento di un nuovo F24 nella scheda dei propri clienti, invii un SMS agli stessi comunicando loro l’imminente scadenza di un pagamento da effettuare. Considerando il costo irrisorio di ciascun invio (circa 9 centesimi), per business di profilo medio-alto, o per aziende che intendono dotarsi di tutto il set completo per vestirsi con front-end professionale al massimo, l’adozione della comunicazione via SMS, affiancata a quella e-mail, può diventare un ottimo strumento di comunicazione e di proposizione dei propri servizi.

Va ricordato che, soprattutto nella proposizione di nuovi servizi alla clientela già acquisita (quindi di cui si dispone sia di e-mail che di numero di cellulare), l’SMS ha una percentuale di presa visione decisamente più alta rispetto alla comunicazione via e-mail, ed in particolare per due ragioni:

  • l’SMS è un canale poco battuto dalla pubblicità, quindi il ricevente è solito leggerlo con attenzione rispetto al flusso di comunicazioni e-mail, spesso cestinate a fine serata anche se contenenti comunicazioni commerciali potenzialmente interessanti;
  • Il ricevente considera l’SMS come fonte attendibile di informazioni anche grazie al costo di invio sostenuto dal mittente (“se sostiene questo costo, probabilmente deve comunicarmi qualcosa di importante, altrimenti mi avrebbe inviato una e-mail)”.

Le potenziali applicazioni dell’invio massivo di SMS sono molte, dalla diagnostica per immagini per invitare al ritiro del referto, a comunicazioni last-minute relative ad eventi live (rettifiche orari, indirizzi ecc…) e tramite gateway tramite quello descritto in questa guida diventa semplice integrare tali comunicazioni con software realizzati da terze parti, con poche righe di codice e, soprattutto, la possibilità di personalizzare il nome del mittente che verrà visualizzato dall’utente, ottimo per una piccola dose di branding (esempio www.sitoazienda.it).

3) Breve introduzione ai servizi SMS di openvoip

Tramite la piattaforma www.openvoip.it, il gestore permette ai propri Clienti di inviare SMS utilizzando strumenti evoluti per lo smistamento contemporaneo di più messaggi.

Attraverso il sito web openvoip il Cliente avrà facoltà di inviare un numero illimitato di SMS verso nuovi destinatari o verso contatti già presenti all’interno della propria rubrica, di accedere all’eventuale archivio dei messaggi inviati, di ricevere notifica di eventuali errori di consegna e di gestire in tempo reale il proprio credito residuo.

E’ inoltre possibile, laddove ve ne fosse bisogno, interfacciare le proprie applicazioni software o web based con un l’apposito gateway strutturato in logica SOA (sopra descritto) che, previa autenticazione, si occuperà di spedire i Vostri messaggi in background, senza necessità di accedere al sito web openvoip.

Con questo servizio non è possibile inviare SMS a numeri di telefono non appartenenti ad operatori italiani (prefisso internazionale 0039).

L’attivazione del servizio è gratuita e non sono richiesti canoni mensili di mantenimento. Il traffico acquistato si intende in modalità prepagata; il costo di ogni SMS inviato (dal web o tramite gateway) viene detratto automaticamente dal proprio credito secondo le tariffe mostrate sul sito del gestore e che evito di inserire qui per ovvi motivi di non aggiornamento puntuale delle stesse.

Il credito acquistato presso openvoip non ha alcuna scadenza, nel pieno rispetto della normativa vigente.

La percentuale di messaggi ricevuti, rispetto ad altri gateway concorrenti di minor costo, è del 100%, anche su grandi volumi.

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